Moira Donati riceve il premio Coldiretti “Amiche della Terra”: riconoscimento per Coraggio e Resilienza

Siamo orgogliosi di condividere una notizia che ci riempie di emozione: Moira Donati, fondatrice dell’azienda agricola AgriLife 2.0, è stata premiata da Coldiretti con il riconoscimento nazionale “Amiche della Terra – Coraggio e Resilienza”.

Il premio è stato consegnato durante la cerimonia ufficiale tenutasi a Roma in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un momento di grande valore simbolico, dedicato alle donne che, attraverso il loro lavoro, incarnano forza, determinazione e amore per la terra.

Alla premiazione erano presenti anche il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi, il direttore Enzo Bottos e la coordinatrice di Donne Coldiretti Alessandra Pellizzari.


Una storia di forza dopo l’incendio del 2025

La scorsa estate l’azienda AgriLife, situata a Vigo Lomaso, è stata colpita da un violento incendio che ha distrutto in pochi minuti la stalla, il fienile e anni di sacrifici.

Nonostante il duro colpo, Moira non si è mai arresa: in poche settimane ha riportato gli animali in azienda, avviato la ricostruzione e rimesso in moto le attività.

Fondamentale è stata anche la vicinanza della comunità. La raccolta fondi “Ricostruiamo insieme Agrilife 2.0”, lanciata subito dopo l’incendio, ha permesso di dare nuova linfa al progetto e di ripartire con ancora più determinazione.


Un esempio per il mondo agricolo

Secondo le analisi di Donne Coldiretti, oggi le imprese agricole guidate da donne rappresentano il 28% del totale in Italia, con un ruolo sempre più innovativo e centrale nei settori dell’allevamento e dell’agriturismo.

La storia di Moira Donati è simbolo di questa energia: una donna che ha trasformato una prova dolorosa in un’occasione di rinascita, portando avanti con passione il suo lavoro e la sua visione della montagna e dell’agricoltura sostenibile.


Complimenti, Moira!

Tutto il team di AgriLife 2.0 festeggia questo importante riconoscimento, che non è solo un premio personale, ma anche un incoraggiamento a continuare a costruire un’azienda agricola moderna, vicina alla comunità e rispettosa della terra.

altre news

Moira Donati riceve il premio Coldiretti “Amiche della Terra”: riconoscimento per Coraggio e Resilienza

Siamo orgogliosi di condividere una notizia che ci riempie di emozione: Moira Donati, fondatrice dell’azienda agricola AgriLife 2.0, è stata premiata da Coldiretti con il riconoscimento nazionale “Amiche della Terra – Coraggio e Resilienza”. Il premio è stato consegnato durante la cerimonia ufficiale tenutasi a Roma in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle […]

leggi di più
AGRILIFE 2.0 DI DONATI NICOLE E MOIRA
SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE
PARTITA IVA 02523610224
MENU